Scarpe-da-calcio.com

LA STORIA
DEI MARCHI SPORTIVI


marchi sportivi
marchi sportivi

Nel 1924, i fratelli tedeschi Adolf e Rudolf Dassler aprono una piccola fabbrica di scarpe sportive a Herzogenaurach (nel cuore della Baviera) e la chiamano "Dassler Brothers Shoe factory". Dopo oltre vent'anni di produzione, pero', le strade dei due fratelli si separano: nel 1948 Rudolf apre un’azienda tutta sua alla quale da’ il nome di Puma (che era il suo soprannome da giovane) mentre nel 1949 Adolf apre l’Adidas, il cui significato non è altro che la combinazione del suo diminutivo (ADI) e delle prime 3 lettere del cognome (DAS).

scarpe calcio adidas
SCARPE CALCIO PUMA SU EBAY


 


marchi sportivi

Nel 1949, il signor Onitsuka, un giovane imprenditore giapponese, chiedendosi quale potesse essere la strada giusta per ritrovare positività ed ottimismo dopo la devastazione della seconda guerra mondiale, penso’ che lo sport poteva essere un ottimo punto di partenza.  Fondò così un’azienda di calzature e capi di abbigliamento casual per il tempo libero che chiamò Asics, facendo riferimento ad un conosciutissimo detto latino: Anima Sana in Corpore Sano, dalle cui iniziali si ricava appunto il nome Asics.

 
SCARPE CALCIO ASICS SU EBAY




marchi sportivi

Nata nel 1948 come ditta specializzata in scarponi da montagna, questa importante azienda veneta ricavò il proprio nome prendendo spunto da quello della storica Società Sportiva Diadora, della provincia di Venezia. Etimologicamente di origine greca, la parola Diadora deriva dall’unione dei termini Dia e Dora, che in italiano si può tradurre come “condivisione di doni e onori”, a testimonianza dello spirito di collaborazione e lavoro di squadra che caratterizza, da sempre, questa azienda.

 
SCARPE CALCIO  DIADORA SU EBAY


 



marchi sportivi

Il marchio Lotto, che oggi è sinonimo, in tutto il mondo, di ricerca tecnologica e design italiano, nasce nel 1973 e deriva semplicemente dal cognome del suo fondatore: il signor Coberlotto. La doppia figura romboidale che costituisce il logo, rappresenta, invece, i profili di due campi da gioco parzialmente sovrapposti, a testimonianza evidente di un’innata invocazione allo sport e di una strategia aziendale dedicata, da sempre, al calcio e al tennis.

 
SCARPE CALCIO LOTTO SU EBAY




marchi sportivi

Il marchio giapponese Mizuno nasce nel 1906 ad Osaka. Originariamente, il suo fondatore (Rihachi Mizuno) produceva prevalentemente attrezzature da baseball, divenendo molto presto il leader indiscusso nel settore. Negli anni a seguire, Rihachi ispirò il figlio Kenjiro a realizzare attrezzature anche per altri sport, diversi dal baseball: l’azienda così, iniziò presto a produrre e vendere anche mazze da golf, scarpe da running e soprattutto scarpe da calcio.

SCARPE CALCIO MIZUNO SU EBAY




marchi sportivi

La popolarissima azienda di scarpe e abbigliamento sportivo Nike nasce nel 1971 in Oregon (Stati Uniti d’America). I tre fondatori (Phil Knight, Bill Bowermann e Jeff Johnson) per il nome e il logo della loro azienda presero ispirazione nientemeno che dalla mitologia greca: nell’antichità, infatti, Nike era la dea “alata” della Vittoria e il logo dell’azienda (il cosiddetto baffo, swoosh in inglese) rappresenta proprio un’ala della divinità’.

SCARPE CALCIO NIKE SU EBAY



 

marchi sportivi

Fondata nel 1920 nel Cheshire (Inghilterra), questo famosa azienda inglese si chiamava inizialmente Humprey Brothers Clothing e produceva esclusivamente abbigliamento da calcio. Nel 1924, l’azienda cambiò il nome in Umbro, che non è altro che l’abbreviazione dei nomi dei suoi due fondatori, ovvero i fratelli Humprey (Humprey Brothers). La produzione di scarpe da calcio iniziò solo nel 1985. 

 
SCARPE CALCIO UMBRO SU EBAY
Scritto il: 10 Febbraio 2012
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA

 


Protected by Copyscape Online Plagiarism Tool
Copyright©Scarpe-da-calcio.com
La riproduzione, anche parziale, del contenuto di queste pagine, è vietata
partita iva IT05178480876 di FRANCESCO PATANE'
sito