Scarpe-da-calcio.com

 
scarpe calcio lotto solista
 
scarpe calcio lotto solista
Lotto Solista
scarpe da calcio lotto solita tx

Premessa. Lanciate durante la parte finale della stagione calcistica 2012-2013, le Lotto Solista rappresentano uno dei modelli di scarpe da calcio più particolari in assoluto: si tratta, infatti, delle prime scarpe da calcio al mondo dotate di tomaia con effetto spalmato catarifrangente. Tale caratteristica rende queste scarpe da calcio particolarmente visibili sul campo, soprattutto in occasione delle partite serali, dove i riflettori dello stadio creano un incredibile gioco di riflessi con la superficie della tomaia. Per la stagione 2013-2014, le Lotto Solista sono le scarpe da calcio “ufficiali” di diversi giocatori della Serie A, tra cui Sergio Almiron (Catania), Christian Maggio (Napoli) e Daniele Dessena (Cagliari).

Tomaia. Come anticipato in premessa, il “pezzo” più particolare e curioso di queste scarpe da calcio Lotto è rappresentano dalla tomaia: questa, in condizioni di luce normale, appare color grigio scuro, ma ogni qualvolta la scarpa entra nella “traiettoria esatta” di un intenso fascio di luce (che può essere quella del sole, quella di un riflettore dello stadio o di un flash di un fotografo), la scarpa s’illumina e diventa bianca per una frazione di secondo, creando un fantastico effetto visivo. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di uno speciale rivestimento catarifrangente “spalmato” direttamente sulla superficie. Questa caratteristica, ovviamente, non comporta alcun beneficio in termini di performance in campo ma può aiutare a farsi individuare, più facilmente, dai propri compagni di squadra, magari anche con la semplice “coda dell’occhio”. Andando ad analizzare la tomaia da un punto di vista prettamente tecnico, questa risulta composta da un unico pezzo di microfibra e si presenta con una superficie particolarmente liscia, senza cuciture di alcun genere (l’unica è sul retro, in corrispondenza del tallone). Al tatto, questa microfibra risulta piuttosto morbida e flessibile e garantisce buoni risultati, sia in termini di comfort che di sensibilità nel contatto col pallone. Tuttavia, fa registrare qualche problema in fase di controllo di palla: quando si riceve il pallone a determinate velocità, infatti,  l’attrito che si crea tra palla e tomaia è davvero minimo (proprio a causa della superficie particolarmente liscia della microfibra), per cui riuscire ad eseguire il controllo può risultare piuttosto complicato, ancor di più se si gioca in campi umidi o bagnati. Onde evitare di farsi scappare via, sistematicamente, il pallone, è necessario, quindi, tenere sempre alta la concentrazione e cercare di posizionare il piede nella maniera più efficace possibile per stoppare la palla.


Suola. La suola delle Lotto Solista (che assume il nome, o codice, di TX) è realizzata in TPU (poliuretano termoplastico) e presenta, come ormai da consuetudine in tutte le scarpe da calcio Lotto, la famosa tecnologia PuntoFlex, che non è altro che un piccolo “solco” collocato nella parte anteriore della suola. Tale accorgimento tecnologico, per quanto irrilevante possa sembrare, comporta in realtà dei benefici importanti, poiché permette all’avampiede di piegarsi in maniera più naturale, e in fase di corsa migliora il ritorno elastico della parte anteriore della suola, ovvero il ritorno alla sua posizione d’origine, rendendo così più efficace la spinta contro il terreno. Totalmente nuova, e per certi versi, anche rivoluzionaria, è invece la configurazione dei tacchetti, mai vista prima su nessun altro modello Lotto: si hanno, infatti, 8 tacchetti triangolari nella parte anteriore (posizionati in maniera praticamente identica ai tacchetti triangolari visti sulle Adidas F50 adiZero, anche se li' sono uno in meno) e 4 tacchetti lamellari sul retro, con una forma abbastanza simile a quella dei tacchetti lamellari posteriori delle Nike Mercurial Vapor IX (con la differenza che nelle Mercurial Vapor IX i tacchetti sono 2 mentre nelle Lotto Solista sono 4). Ci troviamo, quindi, dinanzi ad un vero e proprio mix tra la configurazione di tacchetti delle Adidas F50 adiZero e quella delle Nike Mercurial Vapor IX. In termini di performance in campo, questa configurazione risulta davvero eccezionale: si riscontra, infatti, un ottimo livello di trazione, e al tempo stesso, un buon grado di manovrabilità della scarpa in occasione nei cambi di direzione. Ottima appare anche la dispersione della pressione esercitata contro i tacchetti, in particolar modo nella parte anteriore, grazie alla presenza dei tacchetti triangolari.


Calzata. Le Lotto Solista sono scarpe da calcio caratterizzate da una calzata decisamente aderente, molto di più di qualsiasi altra scarpa Lotto. La parte anteriore, tuttavia, è abbastanza ampia da poter accogliere anche i piedi a pianta medio/larga. La taglia consigliata è quella standard, ma chi preferisse avere un effetto leggermente meno aderente, può tranquillamente optare per mezza misura in più.

Considerazioni finali. Le Lotto Solista rappresentano le scarpe da calcio perfette per tutti quei giocatori che sono alla ricerca di uno scarpino che li possa far distinguere, nettamente, dalla massa: la tomaia con effetto spalmato catarifrangente, infatti, è qualcosa di veramente originale, che rende queste scarpe da calcio praticamente uniche sul mercato. Da un punto di vista prettamente tecnico, le Lotto Solista sono scarpe decisamente comode (in linea con tutti i migliori modelli prodotti dalla Lotto), e risultano molto performanti sia nel tocco di palla che nella corsa, dove garantiscono, infatti, una trazione superiore a quella di molte altre scarpe Lotto. In termini di protezione del piede, le Solista sono scarpe più che decenti anche se, sul mercato, esistono sicuramente scarpe da calcio ancor più protettive e robuste di queste. Il controllo di palla, invece, rappresenta, forse, l’unico vero difetto di queste scarpe: come spiegato sopra, la tomaia è talmente liscia da rendere il controllo di palla un pò complicato, soprattutto in campi bagnati o umidi. Considerando il loro stupefacente prezzo di listino (solo 100 Euro), le Lotto Solista vanno inserite, di diritto, tra le scarpe da calcio più convenienti della stagione 2013-2014.

Scritto il: 14 Novembre 2013
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA

 In sintesi

LOTTO SOLISTA 

caratteristiche tecniche: allacciatura leggermente decentrata, suola in TPU, tacchetti misti (8 triangolari + 4 lamellari), tomaia in microfibra, peso 249 grammi
indossata soprattutto da: centrocampisti centrali, ali o esterni
note particolari: grazie alla presenza di uno speciale effetto spalmato catarifrangente, la tomaia, quando viene colpita da un fascio diretto di luce, diventa luminescente
prezzo di listino: 100 €

 valutazione utenti

logo calcioshop
LOTTO SOLISTA
LOTTO SOLISTA
logo calcioshop
LOTTO SOLISTA


 

 

scarpe calcio lotto solista
Protected by Copyscape Online Plagiarism Tool
Copyright©Scarpe-da-calcio.com
La riproduzione, anche parziale, del contenuto di queste pagine, è vietata
partita iva IT05178480876 di FRANCESCO PATANE'
sito