Scarpe-da-calcio.com

COME SCEGLIERE LE SCARPE DA CALCIO
9 CONSIGLI
migliori scarpe da calcio
migliori scarpe da calcio

Le scarpe da calcio rappresentano la parte più importante dell’equipaggiamento tecnico di ogni calciatore. Oggigiorno, tutte le maggiori aziende produttrici di scarpe da calcio (vedi l’Adidas, la Puma ma soprattutto la Nike), propongono continuamente nuovi modelli di scarpe, in molteplici design e con sempre più innovazioni  tecnologiche. Di fronte a tale abbondanza e diversità, entrare in confusione e finire per acquistare una scarpa da calcio che non faccia al proprio caso, è una situazione sempre più  frequente. Ecco allora i 10 consigli essenziali per comprare le scarpe da calcio perfette:

1. Assicurati di comprendere bene le differenze tra una scarpa con suola FG e una con suola HG o SG. Se sbagli tipologia di suola, rischi seriamente di limitare o compromettere le tue performance in campo. Se non hai la benché minima idea di cosa significhino queste sigle, leggi attentamente l'articolo riportato sopra: "Le varie tipologie di suola delle scarpe da calcio".

2. Scegli una scarpa da calcio che ti piaccia anche esteticamente. Ogni giocatore deve indossare un modello di scarpa che abbia un design in linea coi propri gusti. Mettere ai piedi delle scarpe da calcio dai colori particolarmente vivaci, ad esempio, può farci sentire leggermente in imbarazzo o addirittura ridicoli  se siamo stati sempre abituati ad indossare scarpe dal design classico, o viceversa. E ciò può incidere negativamente, almeno da un  punto di vista mentale, sulle nostre prestazioni.

3. Se non hai ancora raggiunto i 18 anni di età e sei ancora in fase di "sviluppo fisico", non acquistare mai una scarpa da calcio di una taglia superiore solo per questioni "economiche", ovvero per far si' che possa essere utilizzata anche l’anno successivo, ovvero quando avrai una, o mezza, taglia in piu'. Con una scarpa troppo larga, il piede scivolerà continuamente in avanti, durante la corsa, per cui finirai per procurarti inevitabilmente delle ferite, e comprometterai sia le accelerazioni in velocità che i tiri. Meglio salvaguardare le proprie prestazioni, che il proprio salvadanaio.

5. Non prendere in considerazione solo ed esclusivamente le scarpe da calcio delle aziende molto pubblicizzate come Nike, Adidas, Puma o Mizuno. Il modello di scarpa con le caratteristiche giuste per te, può essere anche di un’altra marca, magari meno pubblicizzata. . Alcune aziende produttrici di ottime scarpe da calcio, ma considerate di seconda fascia, sono ad esempio, le Pantofola D'oro, le New Balance, e le Under Armour. Cerca, inoltre, di fare anche un’analisi del rapporto qualità/prezzo del singolo modello di scarpa che intendi acquistare, comparandolo con altri di prezzo simile.

6. Non visitare solo i negozi di sport della tua città. Ormai la stragrande maggioranza dei calciatori preferisce acquistare online perché e' lì che si trova l’assortimento più ampio e che si riesce a trovare modelli, talvolta esclusivi,  che in un normale negozio probabilmente non arriveranno mai. 

7. Informati bene sulle caratteristiche più importanti della scarpa che intendi acquistare. Non c’e’ cosa peggiore di acquistare una scarpa che pensavi potesse aiutarti negli scatti in velocità mentre in realtà fornisce più protezione che altro o viceversa.

8. Oltre alla tipologia di suola (FG /SG/ HG) considera attentamente anche il materiale di cui essa e' composta. Generalmente, le suole con fibra di carbonio, fibra di vetro e Pebax, sono piu' leggere e resistenti di quelle in TPU (poliuretano termoplastico) ma impiegano un po' di tempo prima che inizino ad essere completamente flessibili. Le scarpe con suola in fibra di carbonio, fibra di vetro e Pebax, pertanto, possono risultare un po' scomode all'inizio. 

9. Non comprare un determinato modello di scarpini semplicemente perché le hai viste in una pubblicità che ti e' sembrata molto convincente o perchè le hai viste indossare ad un calciatore professionista che stimi particolarmente. Prima di acquistare, cerca quante piu' informazioni possibili per capire se la scarpa che hai visto puo' fare anche al caso tuo. 

10. Se non sei totalmente convinto delle scarpe che indossi, acquistane un paio nuovo fino a che sarai completamente soddisfatto. Talvolta, le differenze tra un modello ed un altro, o tra due marche, possono essere davvero notevoli e il  piacere di sentirsi finalmente a proprio agio con le proprie scarpe da calcio è qualcosa che per un calciatore non ha veramente prezzo.



Articolo scritto il: 4 Marzo 2011
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA



Protected by Copyscape Online Plagiarism Tool
Copyright©Scarpe-da-calcio.com
La riproduzione, anche parziale, del contenuto di queste pagine, è vietata
partita iva IT05178480876 di FRANCESCO PATANE'
sito