Scarpe-da-calcio.com

SCARPE DA CALCIO
DIFENSORI CENTRALI
PUYOL BARCELLONA
THIAGO SILVA BRASILE
PAOLO CANNAVARO NAPOLI

 

Avere una difesa solida ed affidabile è essenziale per qualsiasi squadra di calcio. Riuscire a non prendere gol, per certi versi, è persino più importante di fare gol: mantenere la propria porta inviolata per tutti i 90 minuti, significa, infatti, che, nella peggiore delle ipotesi, si è riusciti a portare a casa almeno un pareggio e, come diceva continuamente il mitico Vujadin Boskov (allenatore della Sampdoria degli anni 90) “pareggiare è meglio che perdere”. I difensori centrali sono, sostanzialmente, quelli che, tra tutti i giocatori in campo, possono permettersi di sbagliare meno: un loro svarione, infatti, puo' pesare molto di piu' rispetto a quello di un centrocampista o di un attaccante. Vediamo ora in dettaglio le aree tecniche di maggior interesse per un difensore centrale e le migliori soluzioni per ognuna di esse:


Protezione. Un difensore centrale che dopo ogni tackle si tocca il piede e richiede l’intervento in campo dello staff medico, ha indubbiamente qualche problema di protezione con la scarpa. Per effettuare una buona prestazione da difensore centrale, la protezione del piede, è sicuramente un fattore da tenere in grande considerazione. Da questo punto di vista, le scarpe maggiormente utili sono quelle dai 220 grammi in su: è proprio a partire da questo peso, infatti, che le scarpe da calcio iniziano ad essere sufficientemente protettive. Ecco alcuni esempi di scarpe ideali per i difensori centrali la cui priorita’ principale è la protezione del piede:





Potenza. In determinate situazioni (ad esempio, area di rigore affollata di giocatori avversari), il difensore centrale deve essere pronto a spazzare via il pallone il più lontano possibile. In situazioni simili, infatti, se non si calcia il pallone sufficientemente lontano, la linea difensiva non ha la possibilita' di risalire e le probabilita' di farsi schiacciare nuovamente nella propria area di rigore si fanno notevoli. Per un difensore centrale non particolarmente dotato in termini di potenza del tiro, quindi, indossare delle scarpe da calcio che siano dotate di elementi specifici per il tiro, puo’ risultare sicuramente utile. Ecco alcuni esempi di scarpe ideali per migliorare le proprie capacita’ di rinvio del pallone:

 





Agilità. I difensori centrali, talvolta, per via della loro costituzione fisica, possono risultare dotati di scarsa agilita’ (questo, generalmente, e' il caso dei difensori centrali molto alti e dalle gambe massicce). Il piu' delle volte, questi risultano molto efficaci solo in determinate situazioni, come nelle palle alte o nei contrasti spalla a spalla, mentre vanno in difficolta' quando si tratta di fare uno scatto bruciante per anticipare o inseguire un avversario lanciato a rete. Per i difensori centrali di questa tipologia, uno scarpino dal peso ridotto, puo' sicuramente aiutare a migliorare la propria agilita’, a scapito, pero’, della protezione. Ecco alcuni esempi di scarpe ideali per questa tipologia di difensori centrali:

 



Articolo scritto
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA



Protected by Copyscape Online Plagiarism Tool
Copyright© Scarpe-da-calcio.com
La riproduzione, anche parziale, del contenuto di queste pagine, è vietata
partita iva IT05178480876 di FRANCESCO PATANE'
scarpe da calcio netparade