Scarpe-da-calcio.com

CURA E MANUTENZIONE DELLE
SCARPE DA CALCIO
scarpe calcio rotte


Prendersi cura delle proprie scarpe da calcio e prepararle per il loro prossimo utilizzo, è un’operazione a cui tutti i giocatori, di qualsiasi livello siano, devono abituarsi. Una corretta cura e manutenzione delle proprie scarpe da calcio, infatti, ne migliora non solo le prestazioni ma anche, e soprattutto, la durata. Vediamo in dettaglio come bisogna procedere.

Nello spogliatoio. La prima operazione da effettuare, una volta terminato l’allenamento o una partita, è quella di battere le scarpe una contro l’altra per fare in modo che gli eventuali residui di erba, terra o fango si stacchino dalla suola e soprattutto dalla tomaia. Il fango, in particolar modo, se lasciato ad asciugare sulla tomaia della scarpa, può provocare un forte essiccamento della pelle e conseguenti tagli o spaccature. Prima di riporre le scarpe nel borsone, è quindi consigliabile sbarazzarsi subito del fango in eccesso e dare una pulizia sommaria alla tomaia con un semplice pezzo di stoffa umida.

A casa. Una volta giunti a casa, è necessario munirsi di una spazzola per scarpe (o anche di un vecchio spazzolino da denti) ed eliminare i restanti residui di erba, terra o fango sia dai tacchetti che dalla tomaia. Completata la spazzolatura, si può passare al lavaggio vero e proprio, utilizzando semplicemente una spugnetta imbevuta di acqua fredda o tiepida, e un po’ di sapone neutro se lo sporco è davvero eccessivo. Mai utilizzare la lavatrice! Completato il lavaggio, le scarpe vanno pre-asciugate con un panno e riempite di carta di giornale per deumidificarne la parte interna. Una volta completate queste operazioni, le scarpe vanno lasciate ad asciugare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e/o dai termosifoni.

ATTENZIONE: le pelli naturali, a differenza di quelle sintetiche, tendono a seccarsi e talvolta anche a deformarsi, soprattutto se sottoposte a un continuo alternarsi asciutto/ bagnato. Se la tomaia delle proprie scarpe da calcio è realizzata in pelle naturale, quindi, una volta terminato il lavaggio e la pre-asciugatura, e' altamente consigliabile spalmare del grasso di foca sulla sua superficie: questo prodotto, infatti, e' particolarmente indicato per ammorbidire i pellami naturali, e produce, tra l'altro, un'ottimo effetto impermeabilizzante.

 
grasso di foca su ebay

Un ultimo suggerimento: le scarpe da calcio non vanno mai conservate all’interno di una busta di plastica: gli  eventuali residui di umidità, infatti, resterebbero intrappolati al suo interno e manterrebbero la scarpa umida anche dopo diversi giorni. Le scarpe da calcio vanno quindi conservate sempre all’interno delle loro scatole di cartone originali (che sono infatti dotate di fessure) o nel reparto inferiore del proprio borsone da calcio, accertandosi, di lasciare la cerniera leggermente aperta per garantire un minimo di aereazione.

Scritto il: 14 Marzo 2011
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA

 


MANUTENZIONE DELLE SCARPE
CON TACCHETTI AVVITABILI

Per quanto riguarda le scarpe con tacchetti avvitabili, è molto importante verificare periodicamente le condizioni delle filettature interne e dei tacchetti stessi. Dopo ogni utilizzo della scarpa, i tacchetti vanno svitati e trattati contro la ruggine anche con della semplice cera. Le filettature, invece, vanno pulite e impermeabilizzate con grassi specifici. Bisogna ricordare che i tacchetti vanno fissati sempre con molta decisione per evitare che, durante la partita, si svitino, o ancor peggio, danneggino in maniera irreparabile la filettatura interna. Questo è un particolare al quale prestare molta attenzione soprattutto con quei modelli di scarpe nei quali la madrevite che accoglie il tacchetto è incorporata nella suola e non è quindi intercambiabile.

Un’ultima raccomandazione: i tacchetti vanno sostituiti quando ancora non sono eccessivamente logori. Se perdono la forma, infatti, lo svitamento può risultare estremamente difficile o addirittura impossibile.

TACCHETTI CALCIO EBAY
Scritto il: 14 Marzo 2011
da Francesco Patane'
© RIPRODUZIONE VIETATA




Protected by Copyscape Online Plagiarism Tool
Copyright©Scarpe-da-calcio.com
La riproduzione, anche parziale, del contenuto di queste pagine, è vietata
partita iva IT05178480876 di FRANCESCO PATANE'

sito